La nostra Associazione nasce nel 1986 come Comitato Zonale ANSPI, per dare agli Oratori Parrocchiali una strutturazione giuridica per consentire loro di agire nell’ambito della legalità, soprattutto in merito ai piccoli bar interni, ai tornei di calcio o pallavolo, alle gite ed ai campeggi…
Le riforme delle leggi in materia di associazionismo ha portato il nostro Vescovo, insieme ad altri del nord Italia, a propendere per la forma dell’Associazione di Promozione Sociale ai sensi della legge 383/2000, chiedendo ai Circoli/Oratorio della Diocesi di modificare lo Statuto del Comitato Zonale in Associazione di P.S. tra gli Oratori, indipendente da altri legami, ma con la possibilità di entrare in rete con una realtà più ampia, cosa appunto avvenuta con l’affiliazione a NOI Associazione Oratori & Circoli.
E’ così che il 22 novembre 2002 nasce l’Associazione EOLO – Equipe Oratori Lomellini.EOLO sceglierà di diventare il nodo territoriale per la Diocesi di Vigevano della nuova Associazione NOI Oratori & Circoli, Associazione di Promozione Sociale secondo i dettati della Legge 383/2000, ovvero diventerà COMITATO TERRITORIALE NOI VIGEVANO.
I successivi passi istituzionali saranno: il passaggio – con le dovute modifiche statutarie nei termini di legge – dei circoli ex-ANSPI alla nuova Associazione NOI Oratori & Circoli; l’erezione in Associazione Privata di Fedeli a norma dei cann. 299 e segg. del CJC con Decreto 77/03 del 4 novembre 2003 a firma del Vescovo di Vigevano, Mons. Claudio Baggini; la domanda di iscrizione al Registro Provinciale dell’Associazionismo ottenuta con decreto n. 37751 del 29/11/2005.