Betlemme, periferia del Cielo

Carissimi,
quest’anno la Novena di Natale si intitolerà….

 Betlemme, periferia del Cielo

Un progetto che aiuta a comprendere e cogliere meglio i moltissimi significati di cui il tempo di Avvento e di Natale sono ricchissimi.

Tante le sottolineature.
Innanzitutto ha una particolare attenzione al tema della Missione.
Nel titolo possiamo ritrovare il termine “periferie” molto caro a Papa Francesco, che ci invita ad andare verso le difficoltà per accogliere le fragilità umane.

La novena è così formata:

  • Un sussidio pieghevole .
  • Depliant da distribuire in forma cartacea.

Il percorso della Novena prevede letture e riflessioni su episodi biblici, nei quali grande rilevanza viene data ai verbi che ” esprimono movimento ” e che culminano con ” Dio che viene a visitare l’esperienza dell’umanità ed è luce nelle tenebre delle nostre periferie“.

Non dimentichiamo che  Betlemme , anche fisicamente, è alla periferia di Gerusalemme il luogo indicato come la “grotta” dove nacque Gesù è alla periferia della stessa Betlemme:

Insomma è Gesù che si fa povero fra i più poveri…

E a proposito di luce, molto suggestivo è il materiale pensato per i bambini: si tratta di una mappa stilizzata dell’Oriente Antico, con l’indicazione di alcune località che fanno riferimento ai luoghi narrati negli episodi presi in esame dalla Novena.


Sulle località si potranno attaccare delle piccole stelle fluorescenti, che al termine del cammino verso il Natale, costituiranno una vera e propria costellazione .

Il percorso, però, non si chiude con il 24 dicembre.

Quest’anno vengono proposte anche delle schede di preghiera, riflessione e testimonianza per il Santo Natale (su incarnazione e missione), la Sacra Famiglia ( con stralci dei discorsi pronunciati da Papa Francesco ), il 1° gennaio ( Solenità di Maria Santissima, Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace, con alcuni passaggi del Messaggio del Santo Padre proprio per questa ricorrenza ) e l’Epifania (giorno dedicato anche all ‘Infanzia Missionaria ) .

Chi fosse interessato all’ acquisto richieda il materiale , calcolando bene i tempi di spedizione .
Ecco i prezzi  della novena:

 

  • gadget per i bambini 1,80 Euro 
  • schede per la preghiera 0,10 Euro
  • Il sussidio invece sarà scaricabile gratuitamente dal sito.

Saluti  Chiara

Lascia un commento